Video girato nel 2018
Isola dai forti contrasti.
Itinerario 2018
Itinerario 2005.
Video girato nelle migliori località di Creta: Cnosso, Elounda, Itanos, Vai, Armeni, Xerokambos, Tsoutsouros, Festos, Sougia, Elafonissi, Falassarna, Balos, Gramvoussa, Kalives.
Itinerario in moto (1995) e in camper (2005).
Durata 7 minuti
versione ridotta del DVD: "Creta"
In auto o in motocicletta::
Dovendo attraversare due mari e non essendoci nessun traghetto diretto dall'Italia a Creta, non conviene viaggiare con la propria auto o moto, perché il costo del noleggio di due settimane è inferiore al costo dei due traghettamenti. Inoltre il tempo necessario per imbarcarsi due volte occupa due giorni di viaggio all'andata ed altrettanti al ritorno. Meglio quindi prendere l'aereo e noleggiare il veicolo in loco, considerando le strade di Creta è meglio un fuoristrada. Per quanto riguarda gli alloggi: in ogni paesino esistono affittacamere o alberghi, la scelta è ampia e non serve prenotare.
In Camper:
Diverso è il discorso se si viaggia in camper, in questo caso non è possibile noleggiarlo in loco e, anche se non si dispone di autocaravan proprio, occorre necessariamente noleggiarlo in Italia. L'itinerari proposti su questo sito è stato scelto grazie alle informazioni raccolte localmente, arrivando nei migliori posti con le strade migliori. Sono state evitate tutte le strade sterrate, per questo motivo è possibile ripercorrerlo anche con autocaravan superiori ai 7 metri di lunghezza.
Nessun problema per la sosta notturna, il campeggio libero è ampiamente consentito in tutte le località toccate, abbiamo sostato di notte da soli in località isolate con assoluta tranquillità (al di fuori delle grandi città le auto le lasciano in sosta con i finestrini aperti!).
In ogni spiaggia visitata era possibile fare la doccia gratuitamente. Nessun problema per i rifornimenti d'acqua: spesso sulle spiagge oltre che la doccia è disponibile un rubinetto con attacco standard da 1/2 pollice, oppure è sempre possibile nei porti, lungo le strade, e presso le stazioni di rifornimento carburante. Per lo scarico delle acque nere, non esistendo aree attrezzate, è necessario munirsi di tanica di travaso per rendere l'operazione agevole agli autocaravan sprovvisti di cassetta, e per chi ce l'ha, consentire di poter durare più giorni in attesa di travasare il tutto nei WC dei campeggi, dei porti o comunque pubblici abbastanza frequenti e segnati sul navigatore tra i punti d'interesse. In alcune taverne poste lungo le strade e che hanno i WC esterni al locale è possibile (dopo il pasto) chiedere al proprietario di poter scaricare le acque sporche e rifornirsi di pulite. In ogni caso è opportuno usare prodotti biodegradabili al 100% per ridurre al minimo l'inquinamento.
Il traghetto
Per recarsi a Creta in traghetto vi sono due possibilità :
-Dal Pireo (Atene) con ampia possibilità di scelta di orario e compagnia, partenza tutti i giorni. Per i piccoli camper con tetto basso dal 2005 è possibile utilizzare i traghetti veloci (4-5 ore) della compagnia  Hellenic Seaways.
-Dal porto di Githio (Peloponneso) una sola compagnia: Anen partenze per Kissamos solo il Martedi alle 16:00 pm (7 ore dichiarate dall'agenzia di Githio ROSAKI SOFIA rozakis_agency@acn.gr )
Le strade
Dal litorale superturistico posto a nord si passa ai desolati rilievi montuosi interni. Da una viabilità rettilinea costituita dalla superstrada E 75 si passa alle tortuosissime e strettissime strade dell'entroterra costituite da mille curve e tornanti. Attenzione alle strade proposte dal vostro navigatore, potrebbero essere troppo strette per il vostro autocaravan, meglio munirsi anche di una cartina la nostra della www.road.gr è 1:200.000 in cui sono consigliabili solo le strade segnate con il rosso o al massimo il giallo evitare tutte le strade segnate in bianco. Le strade di montagna sono quasi tutte senza protezione e in caso di manovra sbagliata si precipita nel burrone. Non ci sono quasi mai ponti o gallerie e quando si deve superare una catena montuosa occorre salirci sopra tra infiniti tornante. E' rara la segnaletica verticale e spesso un restringimento di strada o curva pericolosa non sono segnalate. Spesso i versanti rocciosi sulla strada non sono imbrigliati da reti ed è frequente trovare sassi caduti sull'asfalto.
Â
A parte la E 75, che corre lungo il litorale nord, tutte le altre strade sono strette piene di curve, di salite e discese con tornanti privi di protezioni a valle. Il fondo stradale è in gran parte sconnesso, consumato con possibili tracce di olio. In montagna le frane vengono sgomberate solo parzialmente. Non mancano le strade sterrate percorribili preferenzialmente dai fuoristrada. Nel 1995 percorrendo una di queste strade in moto, a causa di una macchia d'olio finimmo a terra. Abbiamo riesaminato quella curva 10 anni dopo. E' ancora con fondo consumato e dissestato, inoltre come tantissime altre curve nell'isola è costituita da (in questo caso) tre raggi di curvatura diversi: tende a stringere in tre modi diversi.
Gli alberi posti lungo le strade con i loro rami ingombrano la già stretta sede stradale, la potatura è lasciata ai veicoli che passano.
Meltemi
La differenza di pressione tra Mediterraneo Occidentale e Mediterraneo Orientale e Turchia (bassa pressione) genera questo vento
molto forte piuttosto asciutto e relativamente fresco da nord. Il periodo tipico
in cui questo fenomeno si manifesta tra la fine di maggio e i primi di ottobre.
Il tempo tipico associato al meltemi è asciutto con cielo sereno. Specialmente durante la stagione più calda (luglio e agosto) il meltemi è annunciato da altocumuli sparsi e talvolta da nubi orografiche sui versanti sottovento delle isole nel giorno precedente al verificarsi dello stesso. Tipicamente il meltemi è accompagnato da brusca diminuzione dell'umidità , miglioramento della visibilità e aumento della pressione atmosferica.
Previsioni
meteorologiche vento Meltemi
App consigliate
Per evitare di rimanere bloccati da tempeste di vento vi consigliamo di installare sul vostro cellulare questa app
windfinder.
Naturalmente come per ogni viaggio vi consigliamo anche d'installare la nostra
app gratuita
ArcipelagoCamper oppure
CamperStop