Arcipelago      itinerario trekking o in mountain bike                 
treking Marciana - Madonna del Monte (2 ore)
 bike

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'itinerario è possibile farlo sia a piedi che in mountain bike, è segnato sulla cartina in verde, tratteggiata la mulattiera. Ha un grado di difficoltà: facile (a piedi), medio (m. bike). A piedi conviene fare la seguente variante: a Marciana tagliare per il centro storico seguendo le indicazioni "Fortezza Pisana". Qui proseguire come indicato più sotto. Al ritorno invece fare la mulattiera per intero, arrivati sulla strada prendere a destra per la fortezza e scendere in paese.

Con le bici iniziamo il percorso  partendo dall'unico luogo ove è possibile parcheggiare il camper (piazzola di sosta lungo la strada Marciana - Poggio). Si procede in salita lungo la strada e si entra a Marciana. Superato il paese si imbocca la strada asfaltata che sale sul fianco della montagna per Madonna del Monte. La strada diventa più ripida ma comunque facilmente percorribile. Il panorama che si gode salendo abbraccia una veduta dei tetti di Marciana e più in là del golfo, in fondo Capo d'Enfola.

Più avanti sulla destra inizia la mulattiera che sale verso il santuario. Con le biciclette proseguiamo lungo la strada, ad una curva ci troviamo di fronte al castello.

Proseguendo dopo una curva la strada diventa sterrata e in alcuni punti un pò accidentata.

Alla fine si arriva ad una pineta con tavoli per pick nic. La pineta è molto bella e vale la pena fare una sosta. La strada passa dentro la pineta e sbuca intercettando la mulattiera che sale verso il santuario. La mulattiera reca sul lato sinistro delle nicchie, sono le stazioni della via crucis (nella cartina ognuna è segnata con una croce). Nel punto d'incontro tra strada e mulattiera ci troviamo tra la V e la VI stazione.

La mulattiera a scalini, reca dei riempimenti in cemento per aiutare le ruote nella salita del gradino. Noi però preferiamo lasciare le biciclette nella pineta e proseguire a piedi per gustarci meglio il paesaggio.

Siamo sulla parte più bella dell'itinerario, la bellezza del posto ci lascia incantati.

Finalmente ecco il santuario.

Una lapide ricorda che qui ha soggiornato Napoleone (a modo suo, un precursore dell'Europa unita).