Arcipelago     Sicilia   itinerario n°1          itinerario n°2  
 

 Museo Archeologico di Siracusa

area_camper 
lat:37.8513910 lon:15.2972230

Si possono ammirare reperti che risalgono dalla preistoria fino al periodo greco.

Il piano terra è diviso in 3 settori: A, B, C. La parte centrale di forma circolare è dedicato alla storia del Museo, qui si può avere una visione d'insieme di ciò che è esposto nei singoli settori.

 Preistoria: settore A, Paleolitico superiore Età del ferro, è preceduto da una sezione in cui vengono mostrate le caratteristiche geologiche del Mediterraneo ed i particolari della zona Iblea. Alla fine della sezione geologica possiamo ammirare i plastici di due elefanti nani ritrovati nella grotta di Spinagallo a Siracusa.

Colonie greche: settore B, periodo ionico e dorico. Una foto della Sicilia ripresa dal satellite ci mostra dove è possibile individuare lungo la costa orientale le fondazioni elleniche e le loro colonie, mentre nella parte occidentale si notano gli insediamenti Cartaginesi.

Numerosi i reperti archeologici tra cui si possono ammirare:

alcuni resti della colonia dorica di Megara Hyblaea;

una statua marmorea di Kouros acefala proveniente da  Lentini degli inizi del V° secolo a.C.;  

resti della colonia dorica di Siracusa statuette votive di Demetra e Kore e una Gorgone, proveniente dal tempio di Atena del V° secolo a.C.

Nel piano superiore è esposta la Venere Anadiomene (colei che esce dalle acque).

Il materiale esposto nel settore C proviene dalle colonie di Siracusa: Akrai 664 a.C., Kasmenai 644 a.C., Camarina 598 a.C., reperti di Eloro.

Gli orari di visita sono i seguenti:

  • Tutti i giorni compresa la domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00; il pomeriggio del mercoledì e venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
  • Lunedì chiuso.