Arcipelago    Italia centrale  Abruzzo                            
  Sulmona

Chiesa della SS. Annunziata

Acquedotto Svevo

 

 

 


Sulmona è collocata al centro di un sistema importante di parchi, costituito dal Parco Nazionale d'Abruzzo, dal Parco Nazionale della Maiella, dal Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga e dal Parco regionale Sirente-Velino.

Chiesa della SS. Annunziata:
Una sintesi di tardogotico, di rinascimento e di barocco. Il palazzo, in origine ospedale e, nella parte nobile, dimora del magistrato, è oggi sede museale. Domina, dall'alto dei suoi 65,50 metri, il campanile cuspi-dato costruito nella seconda metà del XVI sec.

Acquedotto Svevo:
Fu costruito nel 1256 al tempo di Re Manfredi per approviggionare di acqua la città, è ancora perfettamente conservato con le sue 21 possenti arcate in pietra concia. Visto dalla grande Piazza con lo sfondo della chiesa di S.Francesco (vedi foto) forma un complesso architettonico di rara bellezza. L'Acquedotto termina con la fontana detta del "Vecchio" per la contribuzione nella costruzione data dalla famiglia De Vecchis abitante nel vicolo adiacente che porta quel nome e per la testa barbuta che sormonta la fontana con un nastro recante la parola " VECCHIO"

 aree di sosta  camper:

Seguire le indicazioni per l'area attrezzata camper situata vicino alle antiche mura.
L'area è suddivisa in due parti: il parcheggio e la sosta camper recintata con pozzetto di scarico. Per usufruire di quest'ultima telefonare al n°3405848285, le tariffe sono le seguenti: sosta giorno e notte 5 €, solo scarichi 2,5 €.