Arcipelago      Italia centrale   Lazio                   
  Tuscania

 

 

 La sua storia si snoda dalla fine dell’VIII sec. a.C. all’Impero romano con un periodo di maggior splendore nel corso del VI e successivamente nel IV - III sec. a.C. quando, sfruttando ancora le possibilità commerciali offerte dal passaggio della consolare Clodia, potenzia l’agricoltura e diviene centro di botteghe artigiane per la produzione di sarcofagi figurati in nenfro e in terracotta.
Sono numerose e ricche di monumenti le necropoli di tipo rupestre con tombe, anche a più ambienti, scolpite e decorate risalenti al VI secolo, al IV e III sec. a.C.
Nel Convento rinascimentale di S. Maria del Riposo è allestito un ricco Museo.

Sul colle dell'antica acropoli si trova la Basilica di S. Pietro, Due delle torri e il palazzo vescovile, è  quanto rimane  della cittadella vescovile fortificata dell' XI secolo. Realizzata nell'VIII secolo, la basilica fu quasi completamente ricostruita nell' XI secolo in stile romanico lombardo. Subì ulteriori modifiche alla fine del XII secolo con l'allungamento delle navate e la costruzione della nuova navata, il cui corpo centrale risale invece al XIII secolo. Fu cattedrale di Tuscania fino al XV secolo.

Per i Camper possibilità di sosta nel parcheggio presso le mura.