Questo sito è dedicato a tutti gli arcipelaghi sia geografici che non...
Arcipelago delle Maldive
Particolare è l'arcipelago delle Maldive formato da una cintura di 26 atolli corallini che comprendono all'interno dei loro anelli quasi 2000 piccole isole ricoperte da sabbia bianca e da una fitta vegetazione tropicale. Per la sua altezza massima dal livello del mare di soli 2,5 mt! Questo paradiso naturale è il più importante ecosistema minacciato dall'innalzamento del livello del mare dovuto dall'effetto serra.
La parola maldiviana "atholu" significa "isola a forma di anello" e si riferisce a un'isola corallina sorta in prossimità di un vulcano sommerso.
Un anello di coralli, detto reef, ripara ogni isola e crea una laguna popolata da coloratissimi pesci tropicali. Un grande anello corallino ripara dalle onde dell'oceano l'intero arcipelago. Il reef è attraversato da canali che permettono il passaggio delle correnti dell'Oceano Indiano. E' un ecosistema molto ricco di pesci di ogni forma e colore.
E' possibile avvistare facilmente branchi di delfini, l'emozione di nuotare con più di cento delfini che saltellano giocosi sulle onde dell'oceano ,come ci è capitato a noi, è unica e irripetibile!
La barriera è molto vicina ad ogni isola, di sera si possono ammirare i coralli e i pesci che vengono a trovare riparo nella laguna, mentre i pesci predatori si apprestano al banchetto.
Nella sabbia bianchissima una discreta popolazione di granchi di giorno scava le sue tane e di notte vanno a spasso per tutta l'isola.
I principali atolli "turistici" dell'arcipelago sono Malè Nord, Malè Sud, Ari.
Link: Maldive : Homepage