Arcipelago           Fai da te: Sblocco Mio 269 Plus con POI-Warner
Vantaggi:

*E' possibile installare un altro software come TomTom Navigator.

*Non occorre reinstallare Mio Map V2.

*Si possono installare altri programmi vedere guida Software compatibile per mio 269+ 

*E' possibile riportare il Mio 269+  alle condizioni originali con hard reset

Una nuova procedura di sblocco è disponibile a questo indirizzo: http://www.adivor.it/forum/f57/sblocco-mio-268-269-mio-268-269-a-213/#post2125  rispetto a quella illustrata in questa pagina ha il vantaggio che in caso di scaricamento completo della batteria o hard reset, il navigatore riparte già sbloccato (procedura non ancora testata da Arcipelago).

La procedura seguente, che abbiamo testato, consente di mantenere il software originale di navigazione per poterne aggiungerne altri. Differisce da quelle che potete trovare in rete: dall'utilizzo del programma POI-Warner (normalmente utilizzato in aggiunta al software Navigon per inserire i POI nelle mappe) e dall'essere stato adattato specificatamente per il Mio 269+ (rispetto al Mio 268+ dispone anche di un hard disc interno).

La presente guida può essere utilizzata anche per lo sblocco del Mio 268+.  I file, in questo ultimo caso, devono necessariamente essere caricati preventivamente sulla scheda SD tramite PC.

Preziose sono state le indicazioni raccolte nei forum: FORUM GPS, PoiGPS, Forum del mitico Mio 168 . Un particolare ringraziamento va a Luposolitario, Felix98, Franco e Giuseppe per le corrette indicazioni fornite.

 
*Dopo lo sblocco, per avviare un programma, selezionatelo toccando l'icona e poi premete subito il tasto rotondo sulla destra del Mio 269+, oppure toccare due volte in rapida successione l'icona.

 

 

viaggiare in camper

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

aree di sosta

1) Caricare con il programma in dotazione MioTrasfer  nello spazio dell'Hard disk dedicato agli mp3 (o alle immagini) i seguenti file: DoNothing.exe, showtaskbar.exe, MioSkins_Custom_Mio-123788.cab (attenzione: quest'ultimo file in fase di download potrebbe essere automaticamente riconvertito in .unk! se ciò accade forzate l'estensione rinominandola in .cab) ed il file ActiveSyncmio268+.cab dopo averlo estratto da  activsyncmio268plus.zip(Con il Mio 268+ saltare questa fase e vedere le modifiche al punto 6).

2) Scaricatevi dal sito Microsoft il programma ActiveSync 4.2 e installatelo sul vostro PC.

3) Scaricatevi dal web il programma POI_Warner, non occorre acquistarlo ai fini del semplice sblocco del navigatore. Installatelo sul vostro PC. Quando vi chiederà di connettere il PC al navigatore, a questo punto collegate il cavetto USB al MIO già acceso. Inizierà il processo di installazione di POI_Warner nel programma Navigon.

4) Staccate il cavetto USB e lanciate il programma di navigazione. Vi apparirà un avviso: "Use this POI-Warner..." barrate la casella "Read and accepted..." quindi toccando la X chiudete l'avviso.

Noterete che lo schermo consueto con le scelte: Navigazione, itinerario, Mostra mappa... mostra in basso a destra un quadratino rosso. Toccandolo appare l'avviso:"The POI-Warner will not..." chiedendovi di registrare il prodotto. Ora premendo il tastino "OK" vi apparirà una piccola tastiera. Con la penna premere "Ctl" e poi il tasto "Esc". Vi apparirà un menù di Windows CE, toccate "Programs" e poi "Windows Explorer".

A questo punto potete tranquillamente navigare tra le cartelle del vostro Mio 269+.

5) Aprite dal menù "View" selezionate "Details", e dallo stesso menù selezionate "Options" e successivamente togliete il segno di spunta da "Hide file extensions". Questi settaggi non sono necessari ai fini dello sblocco, ma opportuni per semplificarvi la vita nelle operazioni da fare per evitare errori.

6) Inserite, se non lo avete già fatto, nell'apposito alloggiamento una scheda SD. Andate nella cartella "Storage Card\Mp3" e prelevate tramite il menù "Edit" ( Copy e Paste) il file "MioSkins_Custom_Mio-123788.cab" e il file "ActiveSyncmio268+.cab" copiandoli nella cartella "SD Card".

Per il Mio 268+ il punto 6 va modificato nel seguente modo:

Con un Computer fornito del lettore per scheda SD provvedere a copiare tutti i file  necessari per lo sblocco. Successivamente la scheda SD và inserita nel Mio 268+.

7) Andate di nuovo in "Storage Card\Mp3" e copiatevi il file "Donothing.exe"  nella cartella "Windows". Mentre il file "showtaskbar.exe" in "Windows\Startup".

8) Adesso da "SD Card" selezionate "ActiveSyncmio268+.cab" e lanciatelo in esecuzione premendo il tasto rotondo di MIO 269+. si aprirà un'avviso: "Install Nico85 Act..." premere il tasto "OK" avviando l'istallazione. Fate la stessa cosa con il file "MioSkins_Custom_Mio-123788.cab".

9) Entrate nella cartella "Windows" ed eseguite il file "MioRegEdit.exe" si aprirà "My Device" con delle sottocartelle, cercate "HKEY_LOCAL_MACHINE\init\Launch80 e verificate che accanto ci sia scritto "DoNothing.exe" se invece ci fosse "startUpMio.exe" modificatelo con "Edit" "Modify".

10) Ora fate un SoftReset (forellino a destra). Il navigatore ora è sbloccato ed è diventato un palmare, ora vi apparirà la schermata di Windows CE con diverse iconcine: In alto a sinistra MioMap per lanciare il programma di navigazione.

Ora inserendo il cavo USB e lanciando "Repplog" parte ActiveSync che permette di vedere tutte le cartelle di Mio 269+ come fosse una periferica del vostro PC. Se non dovesse connettersi, riavviate il PC e softreset Mio 269+ e ripetete l'operazione lanciando il "Repplog" (a volte basta riavviare il PC). Con ActiveSync 4.2 appare sul PC l'avviso che questa versione non è compatibile con il dispositivo, tuttavia il programma funziona ugualmente.

Per tutto ciò che va  installato sul MIO, conviene usare ActiveSync, di gran lunga più efficiente di  MioTransfer, anche se quest'ultimo con questa procedura di sblocco continua a funzionare.

E' possibile riportare il Mio 269+  alle condizioni di blocco originali con un hard reset (cursore posto nel retro). Attenzione: se viene lasciata scaricare completamente la batteria, al prossimo riavvio riparte come se avessimo effettuato un hard reset! e dovremmo quindi ripetere le procedure di sblocco da capo.

Per diminuire lo scaricamento della batteria quando l'apparecchio è spento, ricordarsi di uscire da qualsiasi applicazione software prima di spegnerlo, perchè quest'ultime rimangono attive anche a navigatore spento.

Se si vuole eliminare POI-Warner basta cancellare la cartella POI_Warner dal navigatore.