Arcipelago Fai da te: | |||
collegamento fra serbatoi
acque grigie
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fig. 1 fig. 2 fig. 3 E' opportuno, munirsi di serbatoio portatile di scorta, per: -vuotare i serbatoi in caso di mancanza di pozzetti di scarico; -costituire in caso di necessitā un'ulteriore capacitā di stoccaggio acque. |
Tutti gli
autocaravan Rimor hanno due serbatoi delle acque grigie. Questa č una
indubbia scomoditā, sia per effettuare lo scarico (doppia manovra di
posizionamento) sia per il completo utilizzo di entrambi i serbatoi.
Infatti, sicuramente uno dei due si riempirā prima dell'altro, costringendo
il camperista a recarsi nell'area attrezzata allo scarico, anche se
nell'altro serbatoio c'č ancora possibilitā di stoccaggio.
E' frequente, fra i possessori di autocaravan Rimor, la realizzazione di modifiche per il collegamento dei due serbatoi. Per realizzare la modifica sui veicoli che hanno la trazione posteriore si devono superare alcune difficoltā di collegamento, infatti la parte centrale del veicolo č attraversato dall'albero motore. Quest'ultimo, partendo appunto dal motore, attraversa l'asse centrale del mezzo fino a raggiungere il differenziale. Non in tutti i punti č possibile passare sotto l'albero motore. Nel Sailer 681 l'unico punto possibile č posto tracciando un'asse di collegamento tra l'uscita di un serbatoio con l'altro. Bisogna fare attenzione che il tubo sia collocato perfettamente orizzontale e non compia saliscendi, altrimenti l'operazione di svuotamento non avviene completamente per entrambi i serbatoi. Inoltre il tubo, per evitare che accidentalmente tocchi eventuali asperitā del terreno, deve essere collocato il pių in alto possibile. Nella fig. 1 si possono notare i due serbatoi prima della modifica, con le valvole di chiusura avvitate direttamente sulla filettatura dei serbatoi. Nelle fig. 2 e 3 si vede che all'uscita di entrambi i serbatoi č stato avvitato un raccordo a T al posto delle valvole. Le valvole originali sono state riavvitate alle corrispettive estremitā esterne dei raccordi a T, infine una curva a gomito provvede a scaricare l'acqua in basso. I due raccordi a T sono collegati fra loro da un tubo in PVC. Sul raccordo sinistro č stata posta una valvola di sbarramento tra un serbatoio e l'altro. Quest'ultima, ha la funzione di impedire che, per la forza d'inerzia generata dal moto del veicolo, si vada a riempire eccessivamente un serbatoio pescando l'acqua dall'altro, con versamenti di liquido dallo sfiato del serbatoio, o gorgoglii dallo scarico della doccia. Anche questa valvola quindi, quando si viaggia, vā tenuta rigorosamente chiusa. Tutti i tubi e i raccordi per ragioni di leggerezza sono in materiale plastico. Dell'isolante termico (quello che normalmente si usa in edilizia) ha la funzione di coibentare, entro certi limiti, la tubatura dal freddo. In caso di utilizzo del camper in inverno a parecchi gradi sotto zero č necessario fare attraversare all'interno dell'isolante una resistenza elettrica a 12 V per scongelare i tubi prima dello scarico. L'isolante termico va infine completamente fasciato da un nastro plastificato per renderlo impermeabile agli spruzzi d'acqua mentre si viaggia. Il tubo vā sostenuto con una staffa o fil di ferro di grosso spessore nel punto in cui passa sotto i montanti del telaio. Questa precauzione diminuirā le probabilitā che in caso di urti, le forze in gioco si scarichino tutte sullo scarico del serbatoio danneggiandolo. |