E' un comune italiano della provincia di Perugia, un tempo noto per le tele pregiate che vi si producevano, tanto da essere chiamato "bevagne". È inserito tra i Borghi più belli d'Italia e tra le Bandiere arancioni.
E' consigliabile visitare la città in occasione dei seguenti eventi:
- Primavera Medievale: a cavallo tra aprile e maggio, è una manifestazione/vetrina della festa di Giugno (Mercato delle Gaite) caratterizzata da concerti, conferenze ed eventi
medievali di natura gastronomica .
- Arte in Tavola: in aprile, mostra mercato a carattere locale, esposizione dei prodotti e piatti tipici con degustazione, esposizioni di artisti locali, concerti.
- Mercato delle Gaite: manifestazione di rievocazione storica che cade ogni anno nei dieci giorni a cavallo delle ultime due domeniche di giugno. Obiettivo principale della manifestazione è di ricreare, quanto più fedelmente possibile, spaccati di vita quotidiana compresa tra il 1250 e il 1350. Le quattro gaite (quartieri) San Giorgio, San Giovanni, San Pietro e Santa Maria si sfidano in quattro gare (gara dei mestieri, gara gastronomica, gara del mercato, gara di tiro con l'arco) per decretare chi vincerà il palio.
A Bevagna sono state girate nel 1972 alcune scene del film Fratello sole, sorella luna diretto da Franco Zeffirelli e nel 2007 della fiction tv di Rai Uno Don Matteo 6.
In epoca romana si chiamava Mevania, conobbe una certa prosperità durante l'epoca imperiale, grazie alla sua posizione strategica lungo la via Flaminia e al suo porto sul fiume Topino (le cui acque, all'epoca navigabili, si gettano nel fiume Chiascio e quindi nel Tevere).
Fu sede vescovile dal III-IV secolo al IX secolo, quando la città fu distrutta dai longobardi.
Nel 1152 Federico Barbarossa la espugnò e incendiò, nel 1249 fu distrutta dal Conte d'Aquino e nel 1375 da Corrado Trinci.
Cosa visitare:
- Piazza Filippo Silvestri, è stata definita la più bella tra le "piazze minori" d'Italia
- Palazzo dei Consoli XIII sec. domina la piazza con un doppio ordine di eleganti bifore gotiche
- Teatro Francesco Torti XVIII sec. all'interno del Palazzo dei Consoli
- Chiesa di San Silvestro XII sec.
- Chiesa di San Michele XIII sec. austera cattedrale romanica
- Museo di Bevagna
Appena fuori le mura c'è un grande parcheggio segnalato per camper con CS
Altre informazioni
www.ilmercatodellegaite.it