Visualizza mappa ingrandita
Pantalica è una località naturalistico-archeologica della provincia di Siracusa.
Nel 2005 è stata insignita assieme al centro storico di Siracusa del titolo di Patrimonio dell'UNESCO.
Il sito si trova su un altopiano, circondato da canyon formati nel corso dei millenni da due fiumi, l'Anapo e il Calcinara, che hanno determinato l'orografia a canyon caratteristica della zona.
L'altopiano così come le vallate sottostanti (Valle dell'Anapo) sono delle importanti zone naturalistiche.
Vari sentieri permettono di visitare il sito. La Valle dell'Anapo è accessibile da due varchi collegati tra di loro, dal lato di Sortino e dal lato di Ferla.
Questo sentiero, completamente ciclabile, corre per più di 10 km sul tracciato dell'ex linea ferroviaria Siracusa-Vizzini,
è costituito principalmente da ponti e gallerie, è quindi necessario munirsi di
luci.
La visita all'altopiano può invece partire dalla cosiddetta Sella di Filiporto, raggiungibile dal paese di Ferla o dall'altro lato, dal versante di Sortino, passando sopra la cosiddetta Grotta dei pipistrelli.
L'Itinerario Cicloturistico della Riserva di Pantalica si raggiunge percorrendo la strada che dal paese di Ferla raggiunge la Riserva di Pantalica (i più esperti ed allenati possono effettuare in bici anche questo tratto iniziale, è solo per i più allenati in quanto al ritorno si trovano tornanti in salita non facili da superare).
Si deve lasciare l'auto all'inizio del tratto ghiaioso del percorso, da qui si arriva all'ingresso della Riserva di Pantalica dove si trovano le indicazioni per vari percorsi inseriti tra alberi altissimi, prati estesi, vecchie costruzioni e ponti di legno.