Visualizza mappa ingrandita
La Scala dei Turchi presenta una forma ondulata e irregolare, con linee non aspre bensì dolci e rotondeggianti.
Parcheggiare il camper nell'area di Sosta Camper -Punta Piccola Park Scala dei Turchi- si trova in Contrada Punta Piccola a Porto Empedocle (AG) sulla Strada Provinciale 68, sul mare vicino alla Scala dei Turchi e agli scavi archeologici della Villa Romana. In Via: C.DA PUNTA PICCOLA SCALA DEI TURCHI. Sulla S.S. 115 al KM 178,700 svoltare verso la zona LIDI DI PORTO EMPEDOCLE e proseguire per 1 KM in dir. Realmonte. La Scala dei Turchi la si può raggiungere a piedi camminando sulla spiaggia
Il nome le viene dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, genti arabe e, per convenzione, turche; i pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.
La Scala è costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura argillosa e calcarea, con un caratteristico colore bianco puro. Tale scogliera dal singolare aspetto si erge tra due spiagge di sabbia fine, per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e inerpicarsi in una salita somigliante a una grande scalinata naturale di pietra calcarea.
Una volta raggiunta la sommità della scogliera, il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Rossello.
Scala dei Turchi è un sito geologicamente noto anche perché è possibile riconoscere in maniera molto semplice le ciclicità legate alle variazione dei parametri orbitali in particolare si possono ben correlare le variazioni di insolazione con cicli di mediamente 21000 anni e le variazioni di eccentricità dell'orbita con cicli di mediamente, 100000 anni. Questo ha consentito di effettuare delle datazioni con ordini di errore al più delle migliaia di anni.
La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, in provincia di Agrigento.
È diventata nel tempo un'attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano scritti dallo scrittore Andrea Camilleri, in cui tali luoghi vengono citati paese del commissario, da inquadrare con Porto Empedocle.