Volevamo aggiungere una seconda telecamera a quella fornita di serie sul nostro motorhome che dà una inquadratura dall'alto ma non dà la retrovisione in profondità tipo specchietto retrovisore. Così per avere più sicurezza in retromarcia abbiamo voluto aggiungere una seconda telecamera messa più in basso e orientata orizzontalmente dietro.
Cerchiamo un kit su internet e ci imbattiamo in
questo kit
acquistato a 75€. Si tratta di una telecamera e un monitor da 7"
che comunicano tra loro via wireless non c'è quindi bisogno di stendere un cavo video tra il monitor e la telecamera. Ciò semplifica il montaggio ma non elimina il cavo di alimentazione sia per il monitor sia per la telecamera.
Semplicemente se si vuole far funzionare la telecamera solo quando la
retromarcia è inserita basta intercettare il cavo che alimenta il fanalino di
retromarcia bianco e collegarlo in parallelo anche alla telecamera e il
gioco è fatto. Il monitor ha un apposito cavo con uno spinotto che si può
inserire nella presa a 12V del veicolo. Lo stesso cavo ha anche un interruttore
per spegnere il monitor quando non serve.
Noi però vorremmo che la telecamera funzionasse anche in marcia come fosse uno
specchio retrovisore quindi il collegamento sarà fatto diversamente. Mi andrò a
prendere i 12 V di alimentazione dalla batteria di servizio e collego il
circuito al monitor e alla telecamera interrompendo il cavo positivo con un
interruttore posizionato sul cruscotto.
Per comodità vado a prendermi i 12V da una uscita del regolatore di carica
dell'impianto fotovoltaico del camper che ha una apposita uscita per una utenza
libera. I due cavi vengono portati al cruscotto per alimentare il monitor mentre
come già detto il positivo è collegato in entrata ed uscita all'interruttore. Il
cavo di uscita va ad alimentare il positivo del monitor e della telecamera.
In sostanza abbiamo solo un cavo bipolare che attraverserà il camper fino ad arrivare
dietro, nel mio caso avendo un portabici nel posteriore ho preferito posizionare
lì la telecamera senza fare fori sulla carrozzeria.
Arrivato il pacco si passa a controllare se c'è tutto, il kit è dotato di: Un
monitor con la possibilità di utilizzare il cavo per lo spinotto a 12V con
interruttore + un secondo cavo da utilizzare se si vuole alimentare il
monitor in modo diverso (come nel nostro caso), una telecamera con cavo di
alimentazione e due antenne, un biadesivo, un supporto monitor e un telecomando.
Prima di montare il tutto è bene controllare se funzionano. Basta inserire le
antenne su telecamera e monitor, alimentare il monitor con il cavo dallo
spinotto a 12V del cruscotto, fornire i 12V rispettando le polarità alla
telecamera e subito si accendono entrambi e automaticamente il monitor cerca il
segnale che gli invia la telecamera sintonizzandosi automaticamente. Non occorre
regolare nulla la prova di funzionamento è andata a buon fine.
Montaggio monitor
Il mio motorhome ha una superficie piana del cruscotto sopra il monitor originale, sembra fatta apposta per posizionarci il piedistallo del nuovo monitor. Senza fare buchi incollo il biadesivo del piedistallo del monitor sul cruscotto, ci aggancio il monitor e il primo pezzo è già montato.
Ora smonto la parte inferiore del cruscotto per montarci l'interuttore che comanderà il tutto. Faccio il foro di alloggiamento e ci avvito l'interruttore. L'interruttore va comprato a parte insieme al cavo bipolare per alimentare la telecamera che deve essere di lunghezza superiore al proprio camper. Io ho utilizzato un cavo bipolare già inguainato da esterni con i due cavi di colore diverso.
Fatti i collegamenti all'interruttore e al monitor, rimonto il cruscotto e la
prima parte è fatta.
Montaggio telecamera
Ora occorre passare il cavo che va dietro, nel mio caso preferisco fare un piccolo foro e far passare il cavo sotto al camper. Dopo aver collegato il positivo all'interruttore e l'altro cavo al negativo infilo il cavo inguainato nel buco per farlo passare sotto.
Sotto al camper cerco la strada più comoda e sicura per arrivare dietro
fascettando il cavo in più punti. Arrivato al portabici lo faccio passare in
modo che non dia fastitdio qualsiasi sia la posizione del portabici aperto o
chiuso. Due fori per imbullonare la telecamera e il lavoro è finito.
Prova su strada
Accendendo l'interruttore si accendono contemporaneamente telecamera e monitor, dopo pochi secondi l'immagine è chiara. Accendiamo il motore, il segnale non viene disturbato dai campi elettromagnetici del motore. Partiamo, l'immagine è nitida e di qualità sufficiente per la funzione che deve fare, non vi aspettate immagini video eccezionali, i colori sono scarsi, manca soprattutto il verde. Confrontando i colori con il monitor del Pilote Galaxy il confronto è impietoso, ma come ho detto sufficiente per l'impiego.
Di notte si attivano i led ad infrarosso e l'immagine è chiara ma come tutte le
telecamere i colori scompaiono e sono in bianco e nero. Viaggiando con il monitor acceso qualche volta perde il segnale ma basta spegnerlo e riaccenderlo per avere
di nuovo l'immagine. Il telecomando serve a poco se il monitor è posizionato
vicino al posto guida e serve soprattutto per le regolazioni dell'immagine.