Arcipelago       Sardegna  itinerario in camper                                   
area sosta n°405  Bosa Torre Tentizzos lat: 40.3222830 lon: 8.439190

Torre Tentizzos: Diverse baie costituite da più insenature con scogliere lavorate dal vento. Nell'entroterra la macchia mediterranea.

L'area è molto estesa, eppure non ha l'aspetto di un'area attrezzata per la sosta dei camper, qui la natura è ancora selvaggia e finalmente si respira il profumo della vera Sardegna con paesaggi naturali ancora integri. In Italia non abbiamo mai visto niente di simile. Un vero paradiso per camperisti. Il territorio è talmente vasto che inizialmente prima di decidere dove fermarsi è meglio esplorarlo in bicicletta!

Non ci sono spiagge di sabbia e le scogliere sono ideali per l'esplorazione subacquea e con il Kayak.

Bosa centro Storico:

Città prima fenicia poi città romana sorgeva al di là del fiume. Dopo la costruzione del Castello dei Malaspina (1112 d. C.) molto probabilmente iniziò un lento spostamento della città sulla sponda opposta del fiume Temo. E' l'unico fiume navigabile della Sardegna, per un lungo tratto che va dalla foce fin oltre la chiesa di San Pietro. Questo ha rappresentato fin dai tempi più antichi una grossa risorsa economica, ma anche un pericolo a causa delle inevitabili inondazioni che colpivano la parte bassa della cittadina.

Molto interessante la parte antica del paese con il suo ponte, La Basilica e il Castello.