Arcipelago     Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga   S.Stefano di Sessanio          
 Da S. Stefano di Sessanio alla Rocca di Calascio   area sosta camper n°816 lat: 42.3471 lon: 13.64574

 

 

Escursione facile: tempo 1,30 h andata. Consigliata per tutti.

La partenza è presso il laghetto di S. Stefano di Sessanio, nel punto sosta camper n° 816 del nostro database. Si prende la strada che si allontana dal laghetto in direzione della fattoria di cavalli, come indicato nella foto qui accanto. Il percorso in questo primo tratto non è segnato, occorre proseguire lungo il tratturo che si perde nei campi coltivati fino a raggiungere la strada asfaltata.

Attraversata la strada asfaltata, si incontra il cartello indicato nella foto accanto.

Qui si può decidere di camminare sulla stradina parzialmente asfaltata che qui inizia, oppure accorciare sulla strada erbosa che scende accanto sui campi più sotto e rimettersi più in basso nella stradina abbandonata poco prima.

Ora si passa al centro di una valle, sulla stradina parzialmente asfaltata. Da qui in poi la tabellazione non manca e non è possibile sbagliare.

Proseguire sulla strada che dalla pianura incomincia a salire nel colle. Ad un certo punto la stradina asfaltata si interrompe e diventa sentiero.

Si sale lungo un vallone, girandosi si possono ammirare le montagne e le praterie completamente sgombere da alberi. E' bello camminare nel silenzio assoluto e gustando un paesaggio veramente incontaminato.

Ad un certo punto si sale su una strada sterrata; alcuni cartelli ci indicano la direzione, seguirli poi prendere il bivio che sale per un'altra strada sterrata che ci porterà sul monte in cui è situata la maestosa Rocca di Calascio.

Qui dopo una breve sosta per consumare il nostro pranzo al sacco, incominciamo la visita della rocca.

La troviamo invasa da turisti provenienti dal parcheggio posto più sotto. Però, arrivarci  come abbiamo fatto noi a piedi o in mountain bike da S. Stefano, è tutt'altra cosa!

Siamo a fine Aprile e su questa rocca spira un vento gelido, poco più a valle tra l'abitato di Castel del Monte e Calascio dei nuvoloni neri stanno riversando acqua mista a neve. Per fortuna la nostra attrezzatura ci consente di affrontare qualsiasi tempo.

Finita la visita alla rocca incominciamo a tornare. Ridisceso il primo tratto di stradina, imbocchiamo il sentiero segnato non più da cartelli ma da vernice sulle rocce (vedere foto accanto).

Il ritorno è più interessante, perché si aggira il monte fino ad arrivare a vedere da lontano e dall'alto S. Stefano di Sessanio. Il paesaggio come si può vedere dalla foto posta a destra è veramente stupendo: lo sguardo si perde all'orizzonte in un paesaggio incontaminato che purtroppo solo in un parco come questo si può ammirare.

Per scendere seguire il profilo del monte fino ad incontrare di nuovo la strada. A questo punto girare a destra per incrociare la stradina percorsa all'andata, voltando poi a sinistra. Da qui in poi si segue esattamente il tracciato dell'andata fino al parcheggio dei camper.