Il Santuario Francescano
Nel 1213 il conte Orlando Cattani donò a S. Francesco una vetta ricoperta di fitto bosco: Monte Penna. Qui il santo ricevette le stimmate e con altri frati condusse una vita eremitica. Nel porticato detto "corridoio delle stimmate" alcuni affreschi narrano la storia del santo. Si può accedere alla grotta e al luogo ove ricevette le stimmate, un tempo semplice bosco, ora vi sorge una cappella.
Si è purtroppo ormai distrutto il celebre "Abetone", un gigantesco albero che, secondo la tradizione, risaliva ai tempi di S. Francesco.
Nella foresta della Verna spiccano quattro esemplari di abete bianco di quasi 5 metri di circonferenza e diversi faggi maestosi.
Sulla parete della chiesa spicca una interessante meridiana con tanto di tavole per l'equazione del tempo.
Il sentiero natura
Sentiero natura di facile realizzazione, a doppio anello: il primo segue il sentiero natura proposto dall'ente parco che arriva fino al Santuario della Verna; il secondo "anello alto" parte dalla Verna e sale su monte Penna "Sentiero Frassati 051" . La lunghezza complessiva è di circa 5 km ed un dislivello di 330 mt. Andata e ritorno 4 ore compresa la visita al santuario.
Il percorso che proponiamo parte da Chiusi della Verna. Consigliamo il parcheggio davanti al centro visite del parco.
Per chi viaggia in camper, il parcheggio è consigliato anche per la sosta notturna ed è molto più tranquillo di quello (a pagamento) sito nei pressi del santuario, in cui, al contrario, la sosta notturna è vietata.
Partenza dal parcheggio Centro Visite di Chiusi della Verna.
nel primo sentiero "anello basso" segnaliamo in particolare i seguenti punti segnalati con apposita tabella:
- Gli alberi della "meriggia"
- Il regno di fratello ortolano
- L'antica strada dell'ansilice
- Il Santuario Francescano della Verna
Molto ben segnato. Si sviluppa nella parte sottostante il Santuario della Verna.
La spiritualità trasmessa da S. Francesco rende La Verna e il Monte Penna, uniti alla bellezza dei boschi, luoghi veramente unici.
Arrivati nel santuario è inevitabile visitarlo (punto 8 del sentiero natura).
Finita la visita al santuario prendere per "Sentiero Frassati". Il sentiero sale in uno stupendo sottobosco. Gli alberi hanno radici molto contorte, affiorano dal terreno formando quasi dei gradini.
Arrivati alla sommità del monte una cappelletta con una targa ci informa che siamo a 1283 mt. di altezza. Da qui un belvedere ricavato su uno sperone di roccia ci fa gustare il panorama.
Il sentiero "051" prosegue sulla cresta per poi scendenre su un altro lato.
Alla fine del bosco si sbuca nella stradina che collega il parcheggio a pagamento con il santuario.
A questo punto si può rientrare nel santuario e proseguire per il sentiero posto più in basso (precedentemente abbandonato per la visita),
oppure proseguire come abbiamo fatto noi attraversando la stradina e scendendo per un altro sentiero segnato che ci porterà anch'esso a Chiusi della Verna al centro visite.