Visualizza mappa ingrandita
Fuerteventura: Vulcano Hondo 270m.
Questa escursione può essere fatta su un tracciato facile segnato sulla mappa, o percorrendo un percorso più diretto con il tratto finale abbastanza ripido e friabile salendo sul crinale del cratere. tempo di percorrenza 50 minuti. Entrambi partono dallo stesso punto e per arrivarci occorre arrivare nella città di Lajares posta sulla FV-109 tra la FV-101 e la FV-10 che va in direzione di El Cotillo. Da Lajares prendere la strada per Majanicho, appena usciti dall'abitato un tabellone sulla destra indica l'inizio del sentiero Camino Calderas che porta a visitare tutti i vulcani della zona e termina a Corralejo. Quindi chi parte da Corralejo può percorrere il sentiero in senso inverso
sulla mappa in giallo.
Partenza da Lajares
Il sentiero è molto agevole e per il primo tratto tutto in pianura. Poco prima l'inizio della Montana Colorada 224 m, usciamo dal Camino Calderas per prendere il sentiero che sale sulla sinistra ed è segnato sulla nostra mappa in rosso.
La salita è lieve e il paesaggio sempre brullo. come si comincia a salire il panorama diventa sempre più interessante e lo sguardo spazia nell'intero deserto.
Si passa a fianco della Montana Colorada fino ad arrivare alla base del Calderon Hondo, qui il sentiero diventa più ripido, ma il panorama sempre più interessante. Il terreno è roccioso con ampi tratti ricoperto di materiale lavico costituito da sassolini nerastri e porosi. Mano mano che si sale diventa sempre più difficile non scivolare, ma con le scarpe da trekking e bastoncini da escursionismo la salita non costituisce un grosso problema.
Arrivati sulla cresta del cratere, lo spettacolo che si apre agli occhi a 360° è fantastico: Verso nord Il cratere, ad est gli altri vulcani, il deserto e una striscia di oceano, a sud il resto dell'isola desertica ed infine ad ovest la pianura fino a El Cotillo e l'altra parte di oceano. Sono visibili anche le zone desertiche sabbiose ad El Cotillo, a Majaicho a nord e in parte le dune di Corralejo.
Nella parte opposta al cratere leggermente più in basso, finisce invece il
tracciato più facile segnato in blu. Se si vuole si può camminare lungo la
cresta del cratere e scendere dal lato opposto da dove si è saliti lungo il
tracciato blu.